Blonde D'Aquitaine
icon

Carne di tendenza!

La razza Blonde d’Aquitaine è una tra le razze allevata in Piemonte, apprezzata dal consumatore poiché è un prodotto magro, tenero e delicato nei sapori.
image
Qualità
Tradizione
Sostenibilità ambientale
Sicurezza alimentare
Benessere animale
icon

I nostri esperti in qualità

La razza Blonde d’Aquitaine è allevata in Italia a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, soprattutto nelle regioni del Nord Italia ed in particolare in Piemonte che, ad oggi, conta centinaia di produttori che allevano oltre 60.000 capi. In linea con la tradizione, anche la Blonde d’Aquitaine in Italia viene allevata partendo dai vitelli giovani, che vengono acquistati ed importanti dalla Francia.

Blonde d'Aquitaine

Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence” è un progetto triennale (2020-2022) di informazione e promozione cofinanziato dall'Unione Europea e gestito da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection.

Consorzio Sigillo Italiano

Il Consorzio Sigillo Italiano nasce nel 2018 per rispondere a una crescente esigenza dei consumatori: una garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. Esso si propone di creare un brand in grado di distinguere i prodotti di qualità e con filiera tracciata tra i banchi del supermercato. 

Asprocarne

Asprocarne Piemonte è un’Organizzazione di produttori di bovini da carne, operante sull’intero territorio della Regione Piemonte. È stata costituita nel 1985 sulla base di un’apposita normativa comunitaria, e l’anno successivo ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Piemonte.

France Blonde d'Aquitaine Sélection

Ente di selezione della razza Blonde d'Aquitaine.Organismo di selezione autorizzato incaricato della selezione, promozione, sviluppo, organizzazione e svolgimento di concorsi per la razza Blonde d'Aquitaine.


Presidente Asprocarne
Franco Martini

Il Presidente Franco Martini conduce a Chivasso (TO), insieme al figlio Davide e a tutta la famiglia, un’azienda agricola ad indirizzo foraggero- cerealicolo-zootecnico allevando bovini da ristallo di razze francesi (principalmente Limousine).


L’azienda è stata tra le prime in Italia ad ottenere la certificazione SQNZ sulla base del disciplinare del “Vitellone ai cereali”.

Direttore Asprocarne
Simone Mellano

Da oltre vent’anni in Asprocarne, inizia il suo percorso come tecnico in allevamento per poi ricoprire negli anni gli incarichi di responsabile dell’area tecnica e delle filiere ed infine, dal 2007, assume la direzione della più importante Organizzazione di Produttori del Piemonte.

Esperto di processi produttivi e della filiera delle carni, è un profondo conoscitore di tutti gli aspetti legati al mondo della carne bovina.

VIVI UN'ESPERIENZA UNICA! 


https://laviadelsale.playfun.tv/scheda.asp?id_scheda=988
https://www.ristorante21punto9.it

La cucina di Flavio Costa ha aggiunto innovazione e prestigio ad un territorio già ricco di tradizione, quello delle Langhe e Roero,
La passione e l'impegno volto alla continua innovazione hanno portato lo Chef a meritare la stella MICHELIN.

Prenota la tua cena

icon

UN'INDIMENTICABILE PERCORSO DI GUSTO, DI SAPORI E DI CONOSCENZA. 

UNA CENA CHE NON PUOI LASCIARTI SFUGGIRE PRESSO L'OSTERIA LA VIA DEL SALE ALLA SCOPERTA DEI PIATTI PIÙ PARTICOLARI REALIZZATI CON I TAGLI DI BLONDE D'AQUITAINE MIGLIORI SAPIENTEMENTE PROPOSTI DALLO CHEF FLAVIO COSTA 

 

Carne cruda all’albese con verdure croccanti e salsa aiolì
Lingua al vapore con ortaggi in agrodolce e salsa verde

Risotto con ragù misto, nocciola tonda gentile e salsa al vino rosso

Guancia stracotta al nebbiolo con purea soffice di patate al lemongrass

Crostatina di seirass, agrumi e cioccolato

Durante la cena, grazie alla presenza di Elisa Guizzo, esperta in tecnologie alimentari e ideatrice del progetto Di Gusto in Gusto, nonché giudice qualificato di Degustibus Carnis - Istituto Italiano Assaggiatori di carne - si potranno scoprire particolarità inerenti i piatti in menù e conoscere curiosità sui tagli di carne proposti.

Cena presso " OSTERIA LA VIA DEL SALE"

    Mercoledì 11 ottobre
ore 19.00 Showcooking con lo Chef Flavio Costa
 e Cena in Osteria

PROMOZIONE - solo 50 posti disponibili






€ 20,00 per commensale
  • Showcooking e analisi sensoriale

    Tagliata marinata e leggermente affumicata con cavolfiore e agrumi

    Cena in Osteria

    Carne cruda all’albese con verdure croccanti e salsa aiolì 
    Lingua al vapore con ortaggi in agrodolce e salsa verde

    Risotto con ragù misto, nocciola tonda gentile e salsa al vino rosso

    Guancia stracotta al nebbiolo con purea soffice di patate al lemongrass

    Crostatina di seirass, agrumi e cioccolato
Acqua e Caffè

    Vini:

    Barbera d’Alba Bric Quercia 2019
    Nebbiolo d’Alba Podio 2021
    Nebbiolo d’Alba superiore Tavoleto 2020
    Barbera d’Asti Gaiana 2018

Chiamaci al numero

0173 58 200

Inserisci tuoi dati per procedere nella prenotazione della cena. Compila il form e verifica di ricevere la mail di conferma dopo avere effettuato il pagamento. 

Porta con te la mail l'11 di ottobre e mostrala all'ingresso dell'osteria presso il punto accoglienza. 

Ti aspettiamo alle ore 19.00 per una piacevole serata!!